Pareti ventilate

Pareti ventilate

Per facciate ventilate, affidati ad un’azienda leader come Vese S.r.l.

In un edificio efficiente sono importanti le pareti ventilate. Soluzione a metà strada tra le facciate continue (in cui viene connessa alla struttura portante una superficie continua trasparente) e il sistema a cappotto, le pareti ventilate non sono altro che un sistema multistrato che consente l’installazione a secco degli elementi di rivestimento, sfruttando ancoraggi di tipo meccanico e lasciando una camera d’aria tra struttura portante e rivestimento. Si tratta in sostanza di pareti perimetrali caratterizzate dalla presenza di un’intercapedine d’aria che consente il passaggio d’aria determinato da un effetto camino naturale.

La peculiarità delle pareti ventilate risiede però nello spazio vuoto lasciato tra parete e rivestimento capace di generare moti convettivi, favorendo così la traspirabilità dell’edificio e l’eliminazione dell’umidità. Lo strato di ventilazione unito al materiale isolante fa sì che si riduca la dispersione di calore in inverno e si eviti l’accumulo in estate.

Quando e perché usare le pareti ventilate

Le pareti ventilate sono utilizzate in molteplici tipologie di edifici, in particolare nelle nuove costruzioni a destinazione terziaria e commerciale. Risulta indicata però anche per interventi su edifici esistenti di cui si preveda la riqualificazione architettonica dell’edificio, ottimizzandone allo stesso tempo la prestazione energetica. Il sistema delle pareti ventilate rappresenta una delle tecnologie di rivestimento esterno degli edifici più efficace per risolvere le problematiche della protezione dall’umidità e dagli agenti atmosferici e dell’isolamento termico e acustico. Il paramento esterno della parete ventilata protegge la muratura perimetrale dall’azione degli agenti atmosferici, soprattutto la pioggia, mantenendola asciutta ed eliminando il rischio di distacchi e infiltrazioni. Non solo. L’isolamento esterno continuo rende la protezione termica della parete omogenea, eliminando i ponti termici, e migliorando le prestazioni energetiche dell’edificio.

VESESISTEMA, leader nella realizzazione di pareti ventilate: dove trovarci

Per saperne di più sulle nostre pareti ventilati, per capire meglio il nostro innovativo sistema, non esitare a contattarci ai numeri che trovi sul sito. Personale attento e costantemente aggiornato ti illustrerà tutte le possibilità a tua disposizione. Per informazioni più dettagliate puoi anche scriverci, un nostro operatore risponderà a ogni tua domanda.